I Comuni della Valle Telesina

Comuni della Valle Telesina

La Valle Telesina annovera diciotto Comuni, eccone i maggiori: San Salvatore Telesino, in provincia di Benevento, si pone sulle pendici meridionali del Matese e detiene alcuni resti dell'antica città sannitica di Telesia che un tempo sorgeva proprio in questo territorio.

Navigare Facile

Troviamo dunque i resti delle mura e di un anfiteatro, quattro porte di accesso al territorio, il Parco del Rio Grassano e l'Abbazia di San Salvatore.

Guardia Sanframondi è un altro dei maggiori Comuni che dominano la Valle Telesina; appare ai nostri occhi come un borgo medievale che accoglie anche diverse chiesette barocche e il museo della civiltà contadina del Sannio.

Solopaca e Telese Terme erano un tempo un tutt'uno ma oggi appaiono divisi e si trovano al centro della Valle Telesina.

Sul versante occidentale del Taburno Camposauro incontriamo Frasso Telesino, mentre a una trentina di chilometri da Benevento ci imbattiamo nel Comune di San Lupo con le tipiche vie lastricate in pietra; tra gli altri Comuni della Valle Telesina ricordiamo Limatola, Melizzano e Dugenta che intorno al sedicesimo secolo hanno rappresentato un importante feudo dei Gambacorta.

Food

A sinistra del Volturno sorge Amorosi, mentre San Lorenzo Maggiore accoglie un castello dell'undicesimo secolo e l'Abbazia di Sant'Anastasia; non dimentichiamo Ponte, Paupisi con alcuni resti dell'età romana, Faicchio e Castelvenere con le tre torri di origine medioevale e le Chiese di San Nicola e di Santa Maria della Foresta.

Valle Telesina annovera ancora Casalduni, Puglianello e San Lorenzello.