La Valle Telesina

Valle Telesina, in Campania

In Campania e più precisamente nella provincia di Benevento abbiamo la fortuna di apprezzare uno dei territori più incantevoli del nostro Paese, quello della Valle Telesina.

Oltre diciotto Comuni la compongono, principalmente quelli al Centro-Nord della provincia di appartenenza: San Salvatore Telesino, Guardia Sanframondi, Telese Terme e Solopaca sono i Comuni di maggior interesse.

Il territorio è attraversato da tre importanti corsi d'acqua: il Volturno, che nasce dalle pendici del Monte Rocchetta e sfocia nel Golfo di Gaeta, il Titerno, con una lunghezza complessiva di circa trenta chilometri al termine dei quali sfocia nel Volturno, e il Calore che rappresenta uno dei fondamentali fiumi dell'Italia Merdionale e che si caratterizza per il suo percorso tortuoso.

Attorno alla Valle Telesina ammiriamo diverse catene montuose tra cui quelle del Matese e del Taburno: i monti del Matese appartengono all'Appennino sannita mentre il Taburno-Camposauro non è altro che un massiccio calcareo dell'Appennino campano.

Navigare Facile

Addentrarsi nel territorio della Valle Telesina significa fare un viaggio all'insegna della cultura e della scoperta della natura.

Sono luoghi impregnati di storia e di cultura e ne sono un emblema la cinta muraria e le porte di accesso di Telesia, antica cittadina sannitica posta lì dove oggi sorge San Salvatore Telesino, in una pianura fertile.

La Valle Telesina è un luogo tutto da scoprire sotto ogni punto di vista, da quello naturalistico per le sue risorse naturali a quello storico storico-culturale per ciò che ha da offire in termini di bellezze architettoniche.

E il territorio punta altresì sulla tradizione culinaria, copiosa di ottimi piatti tra cui apprezziamo la pasta fatta in casa.


. Passatempi